- Farina (mista di grano duro e di grano tenero)
- acqua tiepida
- sale, pepe
- erbe aromatiche
- olio d'oliva extravergine
- pecorino di fossa stagionato o aromatico grattuggiato
I Pici sono una tipica pasta originaria della provincia si Siena, dalla forma di grossi spaghettoni. Un piatto semplice e gustoso da preparare con ingredienti comuni e un pizzico di fantasia…
La preparazione dei Pici
Mescolare le farine setacciate e un pizzico di sale e formare la classica fontana sul tagliere, aggiungere al centro l’acqua tiepida (per 500gr. di farina circa 2 decilitri di acqua) ed impastare prima aiutandosi con una forchetta poi con le mani.
Lavorare bene l’impasto, finchè risulterà abbastanza liscio e consistente come per la pasta, poi lasciarlo riposare qualche minuto.
Tirare la pasta molto spessa col mattarello dello spessore di un centimetro (oppure più facilmente potete usare la macchina per stendere la pasta) e ritagliare delle strisce, quindi cominciare ad arrotolare i Pici con i palmi delle mani sul tagliere spolverato di farina ottenendo i classici spaghettoni: la ricetta tradizionale senese li vorrebbe lunghi come gli spaghetti (anche se a me piacciono più corti), ma più spessi, circa 3 millimetri. Adagiateli su vassoi spolverati di farina, ma non troppo abbondantemente (altrimenti si infittisce troppo l’acqua di cottura e ne risente la preparazione finale del piatto). Se aumentate la dose dell’impasto e ne preparate un po’ alla volta preoccupatevi di tenere il panetto di pasta avvolto in un foglio di plastica per alimenti o un canovaccio umido per evitare che si secchi.
Pici aromatici con Farina di Castagne
Preparare l’impasto utilizzando metà farina di castagne e metà farina mista (di grano duro e di grano tenero).
Cuocere i Pici in abbondante acqua salata per 8-10 dieci minuti, poi scolarli e saltarli delicatamente in una padella dove avete già lasciato insaporire l’olio coi semi di finocchio aggiungendo un poco di acqua di cottura e una bella manciata di pecorino grattugiato.
Servire in piatti caldi con un’altra spolverata di pecorino e pepe .
Buon appetito!
Pici al Chianti
Preparare l’impasto utilizzando il Chianti al posto dell’acqua (per 500gr. di farina circa 2 decilitri di Vino). Mettere su un tagliere di legno la farina e allargarla al centro formando una fontana. Versare all’interno il vino, l’olio e il pizzico di sale. Con una forchetta cominciate ad amalgamare il vino con un po’ di farina per volta poi finite di impastare con le mani usando tutta la farina, fino ad ottenere un composto liscio e consistente e procedendo con la lavorazione per formare i Pici.
Cuocere i Pici in abbondante acqua salata per 8-10 dieci minuti, poi scolarli e saltarli delicatamente in una padella dove avete già lasciato insaporire l’olio con l’aglio schiacciato e poi eliminato e le erbe aromatiche (Timo, Rosmarino, Basilico, Prezzemolo), aggiungendo un poco di acqua di cottura e una bella manciata di pecorino grattugiato.
Servire in piatti caldi con un’altra spolverata di pecorino e pepe .
Buon appetito!