- * Ingredienti per l'impasto:
- 500 gr di farina (2h manitoba+farina 00)
- 1 cucchiaino di sale
- 3 cucchiaini di zucchero
- 80 gr di burro ammorbidito
- 1 uovo
- 250 ml di latte
- 1/2 cubetto di lievito birra
- * Ingredienti a piacere per la farcitura:
- prosciutto-maionese
- funghi trifolati-maionese
- rondelline di wurstel-maionese
- prosciutto cotto-formaggio
- maionese-tonno-cipolline
- salame-maionese
- salmone-maionese
In casa mia questo panettone non manca mai per la vigilia di Capodanno.
Se non avete tempo di preparare il panettone in casa comprate il pane da sandwich già a fette senza crosta e in pochissimo tempo riuscirete a realizzare questo stuzzichino gradito per tutti i gusti, basta solo un pò di fantasia…e se ne avanza, che buono come stuzzichino appena svegli la mattina tardi del 1 gennaio!
Preparazione del Panettone:
Sciogliere il lievito nel latte tiepido con 3 cucchiaini di zucchero e impastare con la farina, il sale, il burro ammorbidito e l’uovo. Quando è pronto farlo lievitare fino a raddoppiare il volume: circa 1 ora e mezza o due.
Dopo la lievitazione reimpastare la pasta e metterla in uno stampo alto da panettone rivestito di carta forno. Procedere alla seconda lievitazione. (+velocemente potete mettere direttamente l’impasto appena fatto nello stampo, far lievitare e procedere alla cottura saltando la prima lievitazione).
Infornare a 180° per 45 minuti.
Aspettare che il panettone sia ben raffreddato (meglio se è stato in frigorifero) e procedere al taglio partendo dal fondo del panettone. La prima fetta spessa circa 1/2 cm servirà da base, le altre fette tagliatele a uno spessore di 1 cm scarso. Occorre ottenere un numero pari di fette escluso base e top.
Farcitura del Panettone:
Appoggiare la base e la prima fetta sul piatto di portata e procedere alla prima farcitura seguendo i vostri gusti, coprire con altre due fette e procedere alla seconda farcitura. Procedere fino al termine degli strati.
Esempi di farcitura sono: tonno e cipolla dolce con maionese, salame e sottilette, prosciutto crudo e brie, prosciutto cotto e fontina, wurstel e senape, insalata russa…
Con un coltello a sega tagliare il panettone verticalmente per ottenere quattro o sei spicchi. Non tagliare la base.
Coprire il panettone col top e decorare con stuzzicadenti decorativi (aiutano a tener fermo il panettone durante il trasporto)
Consigli:
Per mantenere più fresche e morbide le fette del panettone, prima di farcirle spalmarle con un pò di margarina a temperatura ambiente.
Questo panettone, senza farcitura, può essere conservato un paio di giorni in frigorifero o addirittura congelato. Al momento della farcitura sarà ancora ottimo.
Nella foto in evidenza: Panettone farcito con decorazione di Crosta di Parmigiano Capodanno 2012