- 500g Farina
- 80g Strutto
- 200g Provolone
- 200g di Salame Napoli, Ciccioli e Prosciutto a dadini
- 100g Pecorino
- 25g Lievito di birra
- 250ml acqua e latte
- 5g sale
- una bella spolverata di pepe nero
ITALIAN
Prepariamo insieme una torta salata rustica napoletana, caratteristica a Pasqua, ma che a me piace tutto l’anno!
Grazie alla carissima amica Diana (Dajà) e alla sua Mamma Teresa per la ricetta!
Il Tortano diventa Casatiello con l’aggiunta di uova crude e intere in superficie, tenute ben salde da pezzettini di pasta disposti a croce. La tradizione lo vuole preparato con la sugna o strutto che lo rende morbido, umido ed è ricco, sostanzioso, profumato e stuzzicante grazie alla presenza del salame napoletano, prosciutto, provola e pepe nero. Più ci metti e più ci trovi!
Sciogli il lievito nell’acqua e latte con un cucchiaino di zucchero. Aggiungi la farina, il sale e una bella spolverata di pepe. Quando l’impasto è incordato aggiungi lo strutto e continua ad impastare fino a che diventa omogeneo.
Fai lievitare fino al raddoppio, almeno 3 ore, in una terrina sigillata con pellicola o un sacchetto.
Rovescia l’impasto sul tagliere e affondando le dita stendilo in un rettangolo. Spalma ancora un po’ di strutto con le dita e copri con i salumi e la provola.
Arrotola poi l’impasto e chiudilo a cerchio. Sistemalo in una ruola unta con strutto e infarinata. Lascialo lievitare ancora almeno altre 3 ore.
..
..
Bagna la superficie con un po’ di latte o un rosso d’uovo.
Cuoci in forno a 180° per circa 40-50 minuti (dipende dal forno).
Se avanza, il giorno dopo è ancora più buono! 😋 😋 😋
ENGLISH
Let’s prepare together a rustic Neapolitan savory cake, characteristic at Easter, but which I like all year round!
Thanks to dear friend Diana (Dajà) and her Mom Teresa for the recipe!
Tortano becomes Casatiello with the addition of raw and whole eggs on the surface, held firmly by small pieces of pasta arranged in a cross. Tradition wants it prepared with lard which makes it soft, moist and it is rich, substantial, fragrant and appetizing thanks to the presence of Neapolitan salami, ham, provolone and black pepper. The more you take, the more you find!
Dissolve the yeast in water and milk with a teaspoon of sugar. Add the flour, salt and a good sprinkling of pepper. When the dough is strung add the lard and continue to knead until it becomes homogeneous.
Let rise until doubled, at least 3 hours, in a bowl sealed with plastic wrap or a plastic bag.
Turn the dough over onto the cutting board and digging your fingers out into a rectangle. Spread a little more lard with your fingers and cover with the salami and provolone.
Then roll the dough and close it in a circle. Arrange it in a pan greased with lard and floured. Let it rise for at least another 3 hours.
..
..
Wet the surface with a little milk or an egg yolk.
Bake in the oven at 180 degrees for about 40-50 minutes (depending on the oven).
If left over, the next day is even better! 😋 😋 😋
Enjoy!