- INGREDIENTI
- PER IL PRE-IMPASTO (PER UNO STAMPO DA 750 G)
- Farina Manitoba 100 g
- Latte e Acqua temperatura ambiente 100 ml
- Lievito di birra fresco 12 g
- PER IL PRIMO IMPASTO
- Farina Manitoba 100 g
- Zucchero 15 g
- Burro (morbido, a temperatura ambiente) 15 g
- 1 Uovo a temperatura ambiente
- PER IL SECONDO IMPASTO
- Farina Manitoba 180 g
- Zucchero 90 g
- 1 Uovo a temperatura ambiente
- Burro (morbido, a temperatura ambiente) 55 g
- Sale fino 4 g
- Arancia candita 50 g
- Scorza di agrumi (oppure mix di scorza grattuggiata di 1 limone e 1 arancia, miele, rum)
- Estratto di vaniglia i semi 1
- PER LA GLASSA
- Amido di mais (maizena) 8 g
- Mandorle pelate 40 g
- 2 Albumi
- Farina di mais (per polenta fioretto) 15 g
- Nocciole intere spellate 40 g
- Zucchero di canna 50 g
- PER GUARNIRE
- Granella di zucchero
- Mandorle
ITALIAN
La Colomba é un dolce tipico da prepararsi per Pasqua. La preparazione richiede almeno un giorno e non é di facile esecuzione, ma che soddisfazione gustare questo dolce caratteristico fatto in casa! La Colomba é ottima al naturale, soffice e profumata all’arancia, oppure arricchita con crema al pistacchio, al cioccolato fondente, gelato e panna montata……..😋😋😋che bontà!!!
Fase 1 … il PRE-IMPASTO
Per preparare la Colomba iniziate mettendo in ciotola la farina, mezzo cubetto di lievito sciolto in un po’di acqua tiepida e il latte a temperatura ambiente.
Mescolate bene con una frusta . Una volta ottenuto un composto liscio e molto idratato copritelo con pellicola trasparente e lasciatelo lievitare in un luogo tiepido per 2 ore o fino a che non sarà raddoppiato di volume.
Fase 2 … il PRIMO IMPASTO
Una volta che l’impasto sarà lievitato, trasferitelo nella ciotola di una planetaria dotata di gancio e lavoratelo con lo zucchero . Incorporate la farina poco per volta fino a farla assorbire completamente. Aggiungere l’uovo e continuare a lavorare sino ad ottenere un impasto liscio . Solo a questo punto potrete aggiungere il burro morbido, sempre poco per volta, sino a completo assorbimento .
Quando l’impasto sarà ben incordato , trasferitelo sul tagliere e, aiutandovi con un tarocco, lavoratelo per qualche istante, per dare all’impasto una forma sferica senza aggiungere farina .
Trasferitelo all’interno di una ciotola di vetro , sigillate con pellicola trasparente . Lasciate lievitare nuovamente per 2 ore, fino a che non avrà raddoppiato nuovamente il suo volume .
Fase 3 … il SECONDO IMPASTO
Lavorate l’impasto lievitato nella ciotola della planetaria con lo zucchero a velocità moderata, poi versate la farina poco per volta e lasciatela incorporare. Quindi unite lentamente anche l’uovo, il sale e il burro morbido poco per volta aspettando che ogni pezzetto sia stato assorbito prima di aggiungerne un altro . Infine aggiungete le scorze di arancia candita .
Unite anche la scorza di agrumi e lavorate l’impasto una ventina di minuti fino a che non risulterà ben incordato e avrá ben incorporato i canditi . Trasferite l’impasto su un piano leggermente infarinato , appiattitelo delicatamente con le mani e dategli delle pieghe di rinforzo portando i lembi esterni della pasta verso l’interno .
Una volta date le pieghe di rinforzo date all’impasto una forma sferica e sistematel in una ciotola sigillata con pellicola trasparente e lasciate lievitare a temperatura ambiente per 1 ora. Poi riponete la ciotola in frigorifero a maturare per 16 ore. Durante il riposo in frigo l’impasto non lieviterá troppo. Trascorse le 16 ore, estraetelo dal frigo e lasciarlo riposare a temperatura ambiente per circa 1 ora .
Fase 4 … FORMIAMO LA COLOMBA
Trasferite l’impasto su un tagliere leggermente infarinato: risulterà piuttosto idratato ma ancora abbastanza freddo e facile da lavorare. Dividete l’impasto in 2 parti: una un pó più piccola per formare il corpo e una un po’ più grande per formare le ali della colomba . Prendete la parte più grande, allargatela con i polpastrelli in modo da formare un rettangolo e arrotolatela dal lato più corto per formare un filone .
Posizionate il filone all’interno dello stampo ripiegando le estremità sino a riempire la forma delle ali . Prendete poi la porzione di impasto più piccola, allargatela con i polpastrelli e arrotolatela in modo da formare un secondo filone .
Posizionatelo sopra l’altro filone, nella parte più lunga dello stampo per formare il corpo della colomba . Coprite con una pellicola e lasciate lievitare per circa 3 ore a temperatura ambiente.
Fase 5 … LA GLASSA
Quando la colomba sarà lievitata, preparate la glassa: tritate in un mixer le mandorle e le nocciole pelate, unirle in una ciotola con lo zucchero di canna, la farina di mais, la maizena, gli albumi e lavorate il tutto con una frusta fino ad ottenere una glassa omogenea .
Cospargere la colomba ormai lievitata con la glassa, coprendo delicatamente tutta la superficie, senza premere troppo.
Fase 6 … LA COTTURA DELLA COLOMBA
Sfornate la Colomba, inserite degli spiedini lunghi sull’intera lunghezza e posizionatela capovolta, sospesa su dei sostegni, per lasciarla raffreddare evitando cosí che collassi al centro. Una volta raffreddata estraete gli spiedini, sistemare Colomba in un piatto da portata e …..😋😋😋che bontà!
ENJOY😋!
ENGLISH
Colomba is a typical dessert to be prepared for Easter. The preparation takes at least a day and is not easy to make, but what a satisfaction to taste this characteristic homemade dessert! Colomba is excellent natural, soft and scented with orange, or enriched with pistachio cream, dark chocolate cream, ice cream and whipped cream ….😋😋😋what a goodness !!!